Mi avete letto in ...

martedì 16 dicembre 2014

STOP AI BOTTI DI CAPODANNO


Secondo alcune le stime, circa 5.000 animali l'anno muoiono a causa del capodanno. O meglio muoiono a causa dei fuochi d'artificio che, in grande quantità anche se c'è la crisi, vengono sparati il 31 dicembre per salutare "col botto" il nuovo anno.
Un bilancio di sangue che ha convinto gli esperti riuniti nella campagna apartitica
#Salviamolaforestale a mobilitarsi su Change.org, aprendo una petizione che in poco tempo ha già raccolto oltre 10.000 firme.
La richiesta è semplice anche se di complessa attuazione: vietare con una legge nazionale tutti i fuochi artificiali troppo rumorosi, potenzialmente letali per gli amici a quattrozampe. L'attuazione è complessa perché oggi la decisione sul vietare o meno i "botti" dipende dai singoli Comuni con inevitabili disparità tra territori, anche confinanti.

La petizione spiega che: "L'attivazione di petardi, botti, fuochi d'artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti di cani, gatti, animali domestici ed uccelli. Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio".
L'uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz.
Ogni anno i vigili del fuoco sono chiamati ad effettuare centinaia di interventi per recuperare cani e gatti terrorizzati rifugiati nei posti più impensabili.
Anche molti uomini - questi tuttavia spesso responsabili al contrario degli animali - pagano per i botti di capodanno. Ogni anno abbiamo centinaia di feriti a volte anche gravi e purtroppo anche alcuni casi di morte".
Inoltre sempre secondo la campagna #Salviamolaforestale: "Esistono fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche, che vanno al ritmo dei fuochi, producendo uno spettacolo "piromusicale" che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere".
Insomma lasciamo i tradizionali "botti" alle sole bottiglie di spumante e creiamo un capodanno più in armonia anche con i nostri amici a quattrozampe. Questa la richiesta. Ora tocca alla politica.

Fonte:  www.huffingtonpost.it