Mi avete letto in ...

mercoledì 18 giugno 2014

CONVEGNO "BUONGIORNO SALUTE"

Diamo notizia del comunicato stampa diramato dall'organizzione di questo interessantissimo convegno cui ho partecipato sabato 14 luglio a Verbania.
Come sa chi mi conosce, ho abbracciato da tempo un percorso di coltivazione e cambiamento interiore e mi aggiorno volentieri su varie tematiche che incrementino la quantità e la qualità di informazioni che possano recare benessere a me e di riflesso a coloro che mi stanno intorno.
La prevenzione a tutti i livelli è uno dei perni attorno cui ruota il suddetto cammino.
Ringrazio l'organizzazione per lo stupendo evento che ha radunato professionisti del settore capaci di coinvolgere da un punto di vista tecnico e
umano i numerosi presenti.
A dir poco squisito il pranzo vegano che si poteva consumare alle 13.

Grande successo di partecipazione alla prima edizione di “BUONGIORNO SALUTE”, convegno nazionale della prevenzione e del Benessere organizzata dai VERDI ECOLOGISTI DEL VCO; la sala Rosmini dell’Hotel IL CHIOSTRO era gremita di un pubblico interessato, attento e partecipe.

La giornata è iniziata con una relazione documentata e molto puntuale tenuta dal pediatra dott. Maurizio Conte di Roma sulle “Reazioni avverse ai vaccini”, alcune delle quali potrebbero essere evitate se si ritardassero di qualche mese le vaccinazioni. I vaccini contengono numerosi eccipienti, sostanze conservanti, adiuvanti come il mercurio e l’alluminio che si rivelano in alcuni casi pericolose causando gravi danni al sistema nervoso o favorendo lo sviluppo di malattie autoimmuni. La persona prima di sottoporsi alle vaccinazioni deve essere in buone condizioni fisiche e deve essere sottoposta ad accurata visita medica. Inoltre non dovrebbero essere mai trascurati tutti i segnali di una possibile reazione avversa, che andrebbe sempre denunciata secondo quanto previsto dalla legge. In questo modo si eviterebbero gravi danni irreversibili. In numerosi casi anche recenti i tribunali hanno riconosciuto un risarcimento per i danni causati da un vaccino. In conclusione quando si decide di vaccinare i propri figli bisogna informarsi e procedere sempre con tutte le cautele del caso. Molte Regioni, tra cui la Regione Veneto, hanno reso le vaccinazioni facoltative come del resto accade in quasi tutti i Paesi europei e mondiali.
Il prof. don Sergio Chiesa ha coinvolto i presenti sul tema dell’utilità o meno dei “grassi”. I grassi non vanno demonizzati poichè sono utili a funzioni essenziali dell’organismo. Essi adempiono un ruolo importante per mantenere la buona salute e il benessere della persona. Importante l’olio extravergine di oliva e tutti i grassi vegetali polinsaturi detti acidi grassi essenziali. La carne rossa va limitata moltissimo anche per come viene prodotta negli allevamenti intensivi e grande spazio nell’alimentazione devono trovare frutta e verdura tra cui le verdure selvatiche ricche di sostanze nutritive. Il pesce un paio di volte la settimana. Il burro puo’ essere utilizzato raramente e solo crudo essendo un grasso saturo.

Tra le 13,30 e le 14,30 i presenti hanno degustato e apprezzato molto il “piatto della salute” e hanno visitato gli stand presenti sotto i portici dell’Hotel IL CHIOSTRO: campane tibetane, i filtri per ottenere acqua alcalina, il kit per trasformare una bici normale in bicicletta elettrica, i detersivi naturali e biodegradabili, le pietre per la cromoterapia, lo stand dell’associazione che si batte contro l’abuso di psicofarmaci nei bambini e la loro psichiatrizzazione, danza dell’Essere e pratiche yoga, metodo FELDENKRAIS.

Alla 14,30 è ripreso il Convegno con la relazione del dott. Paolo Giordo. Il medico toscano ha posto l’accento sullo stretto rapporto tra alimentazione e benessere. Una alimentazione tendenzialmente composta di alimenti vegetali è sicuramente portatrice di buona salute. Il dott. Giordo ha presentato i cibi che hanno una funzione anticancro come i carotenoidi, le vitamine E  e C in forma naturale, i cavoli, aglio e cipolla, i pomodori, i cereali integrali. Ha descritto i metodi tradizionali per la cura dei tumori  e i metodi e le cure fuori dal coro come la terapia Di Bella, il siero Bonifacio, la terapia Gerson, il metodo Kousmine, il metodo Pantellini. In uno studio su 79 oncologi 64 affermarono di rifiutare per se stessi in caso di tumore la chemioterapia per motivi inerenti la tossicità e l’inefficacia della stessa.



Ultimo intervento della giornata quello del dott. Nutrizionista Franco Trinca, presidente dell’Associazione nazionale NOGM.
La modificazione genetica degli alimenti causa dei danni alla salute in quanto il nostro sistema immunitario non riconosce i nuovi alimenti e questo può dare luogo ad allergie, intolleranze che possono trasformarsi in più gravi patologie. L’alterazione di prodotti e sementi naturali compromette le produzioni tradizionale e biologiche che rischiano di essere contaminate da alimenti geneticamente modificati.
Recentemente l’associazione è riuscita a far fare retromarcia alla regione Friuli che era orientata a consentire la coltivazione di sementi OGM; grazie a una dura e appassionata lotta che ha coinvolto i produttori la Regione Friuli è tornata sui suoi passi vietando e punendo chi coltiva sementi OGM.