Mi avete letto in ...

martedì 12 marzo 2013

LE IENE E UN PRETE PEDOFILO / PABLO TRINCIA




Preti e pedofilia: non è la prima volta che ce ne occupiamo su questi lidi e, suppongo, non sarà l'ultima.
L'argomento viene oggi rinnovato con un servizio della iena Pablo Trincia molto ma molto pungente.


Un storia shock quella presentata a da Pablo Trincia de Le iene. Don Nello Giraudo per ben 25 anni ha compiuto abusi sessuali su minori e la Chiesa ha coperto tutto. A parlare è Francesco, abusato da Don Nello quando aveva 11 anni, nel 1981. Ha speso la sua vita a cercare le prove contro la persona che ha abusato di lui quando era poco più che un bambino. La cosa aberrante è che i documenti dimostrano che la chiesa sapeva, era a conoscenza di tutto, eppure ha lasciato Don Giraudo a contatto con i bambini.  La storia ha dell’inverosimile se si pensa che alcuni vescovi ed un cardinale erano a conoscenza delle tendenza di Don Nello Giraudo e non hanno fatto nulla per romuoverlo dai suoi incarichi se non spostarlo da una parrocchia all’altra.

A Le Iene si ricostruisce la storia di Don Nello Giraudo, grazie anche all’aiuto di Francesco, Mirko e Luca  abusati il primo nel 1981, il secondo nel 1994, il terzo nel 2000 quando aveva 15 anni. La storia di Don Nello inzia nel nel 1980 quando era vice parroco nella Chiesa di Valleggia. Il prete era stato denunciato da una madre perchè, insegnante di religione in una scuola elementare, teneva il suo bambino sulle ginocchia e lo palpava in maniera non precisata. Le Iene hanno fatto una puntuale ricostruzione degli abusi sessuali di Don Nello. La Chiesa ha coperto tutto. A parlare con Pablo Trincia de Le Iene è Don Carlo, collega del prete pedofilo il quale da subito era venuto a conoscenza dei problemi del parroco. Le sue dichiarazioni sono sconvolgenti: "Noi sapevamo che era malato. La nostra idea era quella di aiutarlo. Forse sono stato un pò troppo superficiale". La cosa gravissima è che i vescovi che si sono avvicendati, pur sapendo dei problemi di Don Nello Giraudo gli hanno consentito di aprire una comunità per minori dove nel 1994 si verificano gli abusi sessuali nei confronti di Mirko.

Pablo Trincia de Le Iene ha chiesto spiegazione ai vari vescovi della diocesi di Savona: monsignor Calcagno (oggi cardinale), monsignor Sanguineti e monsignor Lanfranconi. Le domande di Trincia vertevano sui vescovi che hanno coperto gli abusi sessuali di Don Giraudo. Perchè lo hanno lasciato a contatto con i bambini? Perchè, pur sapendo, gli hanno consentito di aprire una comunità per minori in difficoltà nel 1992? Le risposte non ci sono, tranne una: oggi Don Nello Giraudo non è più un prete ma per sua scelta, non perchè l’organizzazione di cui faceva parte abbia preso qualche provvedimento nei suoi confronti.

Fonte: www.gossipetv.com