Mi avete letto in ...

mercoledì 3 aprile 2013

FELICITA' E POSITIVITA' COME MOTORI DI VITA E LAVORO

Ripetiamo tutti a gran voce:

addio "se lavori sodo avrai maggiore successo e quindi sarai più felice"

benvenuto "sii felice che lavorerai meglio"

Michelle Gielan
I giornalisti alla ricerca di scandali, sensazionalismi e tragedie? Non sono tutti così. Ne è la prova Michelle Gielan, ex conduttrice alla CBS nel notiziario del mattino e corrispondente per "The Early Show". Esperta in psicologia positiva, attualmente sta svolgendo delle ricerche nel campo della comunicazione positiva all'università
della Pennsylvania. La positività è alla base del suo modo di lavorare e di porsi nei confronti dell'informazione, tanto che ideò "Happy Week", una serie d’interviste sempre trasmesse dalla CBS dedicate al tema della felicità e del benessere nella vita, nelle relazioni nel lavoro, soprattutto in tempi di recessione.
Oggi Michelle lavora con alcune delle più importanti aziende presenti in "Fortune 500" per promuovere la positività e la felicità nelle organizzazioni partendo proprio dalla comunicazione, perché si parte proprio da essa per stimolare uno stato emotivo che produce risultati concreti anche in termini di business. E Michelle ne ha dato prova prova al "Positive businees forum" il 27 e il 28 Marzo. 

Shawn Achor
Qual è il vantaggio della felicità? Se lo è chiesto Shawn Achor, autore del bestseller  che porta proprio questo titolo "The happiness advantage" (trad. Italiana "Il vantaggio della felicità" edito dalla Scuola di Palo Alto). Da ricercatore di Harvard ha sempre avuto un "POSITIVO CHIODO FISSO", cioè lo studio del rapporto tra felicità e successo.  E le sue ricerche hanno avuto così tanta risonanza da meritarsi nel 2012 la copertina di Harvard business review. Dagli studi il progetto Good Think Inc. che Anchor fonda nel 2007: "Un modo per condividere e diffondere una nuova etica del lavoro". Quindi addio "se lavori sodo avrai maggiore successo e quindi sarai più felice" e benvenuto "sii felice che lavorerai meglio", perché la rivoluzione sta proprio qui, cioè mettere  la felicità come primo elemento fondante che alimenta il successo. Shawn Achor , il cui speech su TED vanta oltre di 2 milioni di visualizzazioni, è stato al Positive businne forum il 27 e il 28 Marzo. 

Fonte: www.buonenotizie.it