Mi avete letto in ...

giovedì 8 agosto 2013

ZORO: ESORDIO ALLA REGIA CON "ARANCE E MARTELLO"


Diego Bianchi, in arte Zoro, si lancia in una nuova avventura: il cinema. Il blogger, che quest’anno si è fatto conoscere dagli appassionati del grande schermo con la trasmissione Gazebo, esordisce come attore e regista nel film “Arance e martello”.
Prodotta dalla Fandango e Rai Cinema, la pellicola – come Zoro ci ha
abituato – è un metafora della situazione della sinistra italiana. Ed è ambientato, ancora una volta, nel quartiere dove Diego è cresciuto e vive: Roma, San Giovanni, tra via La Spezie a via Taranto.

Nel cast. oltre allo stesso Zoro, troviamo Ilaria Spazia, Francesca Antonelli ed Emanuel Bevilacqua.

Tra mercato e sezione
È infatti ambientato tra il mercato rionale di via Orvieto e la sezione del Pd di via La Spezia. Il primo è uno dei tanti mercati rionali che vive sempre in bilico tra riqualificazione e chiusura. La seconda è la vecchia sezione del Pci che Zoro ha frequentato per tanti anni (è stato tra i fondatori del circolo della Fgci Woody Allen).
 
Tutto in un giornoZoro prende spunto proprio da un esercente del mercato di via Orvieto che dice “se chiudono il mercato, scoppia la rivoluzione”, per raccontare – ancora una volta – la distanza che c’è tra la sinistra italiana e il paese reale.
E Arance e martello si svolge tutto in un giorno del 2011 con la solita ironia e ilarità cui Zoro ci ha ormai abituati.
 
La reazione alla raccolta firme
“Avevamo Berlusconi presidente del Consiglio, Alemanno sindaco di Roma, senza dimenticare la Polverini presidente della regione, non ci siamo fatti mancare niente. Già fare politica non ti rende fico, in quel periodo per un militante di sinistra il livello di impopolarità era altissimo. L’elemento narrativo è che nel 2011 la sezione del Pd prese un’iniziativa originale, che trovai esilarante: la raccolta di 10 milioni di firme per far dimettere Berlusconi. Ci mobilitammo, firmammo tutti, sapendo benissimo che non sarebbe servito a niente. Ecco, il film racconta la giornata in cui il mercato reagì all’iniziativa”, ha raccontato Zoro in un’intervista a La Repubblica.. 

Fonte: www.ilsalvagente.it