Mi avete letto in ...

martedì 18 novembre 2014

ACQUA MINERALE E PUBBLICITA' INGANNEVOLE

Il tema dell’acqua minerale è un argomento molto dibattuto nel nostro paese, anche perché è un prodotto che si posiziona in cima alla classifica per quanto riguarda il consumo. I messaggi pubblicitari per incentivare le persone ad acquistare l’acqua in bottiglia sono sempre più insistenti e spesso propinano concetti errati. Pubblichiamo il decalogo realizzato dall’Inran qualche anno fa insieme alle Linee guida per una sana alimentazione, che chiarisce alcuni concetti e sfata le diffuse leggende metropolitane sull’acqua che fa ingrassare o che favorisce la formazione di calcoli renali.

1. Non è vero che l’acqua deve essere bevuta fuori dai  pasti per
non appesantire lo stomaco. Una quantità di acqua adeguata (non oltre i 600-700 ml) è utile perché favorisce i processi digestivi e migliora la consistenza degli alimenti. Se si beve qualche bicchiere in più a tavola non ci sono problemi, i succhi gastrici risultano solo un po’ più diluiti e i tempi della digestione possono allungarsi. 

2. Non è vero che l’acqua fa ingrassare (non contiene calorie). Le variazioni di peso dovute all’ingestione sono temporanee. L’acqua viene regolarmente eliminata attraverso urina e sudore.

3. Non è vero che bere molta acqua aumenta la ritenzione idrica. La ritenzione dipende soprattutto dalla quantità di sale ingerito attraverso il cibo.


4. Non è vero che per “mantenere la linea” o per “curare la cellulite” bisogna bere acque oligominerali.

5. Non è vero che i bambini devono bere acqua oligominerale. È meglio alternare acque oligominerali con altre ricche di sali, perché una diuresi eccessiva può ridurre la quantità di sali utili all’organismo in crescita.

6. Non è vero che il calcio presente nell’acqua non sia assorbito, anzi il meccanismo è simile a quello per il calcio nel latte.

7. Non è vero che il calcio dell’acqua favorisca la formazione di calcoli renali. Anche le persone predisposte a questo problema devono bere abbondantemente.

8. Non è vero che l’acqua naturalmente gassata o quella addizionata di anidride carbonica facciano male. Quando la quantità di gas è molto elevata solo gli individui che soffrono di disturbi gastrici e/o intestinali possono avere lievi problemi.

9. Non è vero che le saune fanno dimagrire. La perdita di peso che si avverte è temporanea, perché l’organismo reintegra in poche ore le perdite di liquido e il peso torna ad essere quello di prima.

Fonte: www.eticamente.net