Mi avete letto in ...

lunedì 3 novembre 2014

SUICIDIO ASSISTITO PER BRITTANY MAYNARD

Brittany Maynard, la 29enne americana malata di cancro che aveva annunciato al mondo l'intenzione di volersi sottoporre al suicidio assistito, è morta.

«Addio a tutti i miei più cari amici e alla mia famiglia che amo - ha scritto in un messaggio diffuso sui social network - oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità a dispetto della mia malattia terminale, questo terribile cancro al cervello che mi ha preso tanto ...e avrebbe preso ancora di più».

La donna, colpita da una forma particolarmente aggressiva di tumore al cervello, aveva annunciato nelle scorse settimane l'intenzione di suicidarsi, in un video pubblicato sul proprio sito (thebrittanyfund.org) e diventato subito virale, con oltre 9,5 milioni di contatti su Youtube.

La storia di Brittany aveva commosso l'America, raccogliendo migliaia di commenti sui social media,
sui giornali e in televisione; e la donna, nonostante gli effetti collaterali dei farmaci che le gonfiavano corpo e volto, aveva accettato di raccontare la sua storia in televisione, spiegando la sua scelta di «morire dignitosamente» e scatenando un acceso dibattito sull'eutanasia.
Maynard si era trasferita da qualche settimana in Oregon con genitori e marito, sposato poco prima della diagnosi, proprio perchè l'Oregon è uno dei cinque Stati americani dove il suicidio assistito è legalizzato.

Fonte: www. www.ilsole24ore.com