Mi avete letto in ...

giovedì 8 gennaio 2015

ACQUA E LIMONE: BENEFICI



Acqua e limone è il modo migliore per migliorare la digestione, ma non solo! Il limone contiene  acido citrico, potassio, ferro, fosforo, manganese, rame, e una buona quantità di vitamine: A, B1, B2, B3, C e P, quindi diventa anche un ottimo rimineralizzante per il nostro organismo.
Per preparare la bevanda bisogna utilizzare l’acqua del rubinetto tiepida, limoni freschi meglio se
di agricoltura biologica, vi basterà spremere mezzo limone di grandezza media in un bicchiere e poi aggiungerci l’acqua.
Se riuscite dovreste bere la limonata al mattino a digiuno, senza zucchero ovviamente e magari recuperando la scorza del limone grattuggiandola prima di spremere il limone.
Provate ad iniziare ogni mattina a bere a stomaco vuoto un pò di acqua tiepida con qualche goccia di limone e poi pian piano aumentate la quantità di succo di limone.
Ma vediamo in dettaglio i benefici. 



1) Rinforza il sistema immunitario

I limoni presentano un elevato contenuto di vitamina C, fondamentale per prevenire i malanni di stagione, per curare difficoltà respiratorie e per facilitare l’assorbimento del ferro da parte del nostro corpo. Sono ricchi di potassio che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello e aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna. I limoni inoltre riducono la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.

2) Aiuta la digestione

I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Il succo di limone crea un ambiente alcalino benefico per tutto il nostro organismo. L’American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

3) Facilita l’evacuazione

Come appena detto, l’azione dell’acqua calda insieme al limone facilita l’evacuazione e vengono espulse più facilmente le tossine mediante l’intestino.

4) Regola il pH

I limoni rendono il nostro organismo alcalino, lo proteggono quindi dall’acidificazione dei tessuti (situazione pericolosa per il nostro benessere).

5) Funzione depurativa e diuretica

Bere acqua e limone aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine, in gran parte poiché questa bevanda stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente e si agevola l’instaurarsi di un ambiente disintossicato pronto a lavorare per il benessere psicofisico.

6) Purifica la pelle

Bere acqua e limone abitualmente è fondamentale per eliminare le tossine contenute nel sangue e di conseguenza per pulire la pelle.

7) Rinfresca l’alito

I linoni rinfrescano l’alito però d’altro canto l’acido citrico contenuto nei limoni può erodere lo smalto. Per proteggere lo smalto, si consiglia inoltre di assumere la bevanda con una cannuccia, di lavarsi i denti prima di berla oppure di attendere un pò se lo fate dopo.

Questi sono i principali benefici dell’acqua e limone ma ne esistono davvero molti altri. Iniziate questa buona abitudine di bere questa bevanda a stomaco vuoto la mattina e poi fateci sapere gli effetti benefici che avete riscontrato!

Fonte: www.eticamente.net