Mi avete letto in ...

mercoledì 14 maggio 2014

TESI UNIVERSITARIE NEI CASSONETTI DELL'IMMONDIZIA


Quattro cassoni per la raccolta differenziata della carta pieni di tesi di laurea. E i frontespizi non lasciano spazio a dubbi 'Università degli studi di Milano - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - corso di laurea in Scienze dell'informazione". Il ritrovamento è avvenuto al Dipartimento di Informatica, in via Comelico a Milano, dove alcuni studenti hanno scoperto centinaia di impaginati destinati al riciclo. Si tratta di
elaborati consegnati in un periodo che va dal 1983 al 1995 e sono i lavori di tantissimi studenti che si sono laureati al dipartimento. Su una di queste si legge: "Realizzazione di un sistema di comunicazione in aree intelligenti per grosse organizzazioni", laureato Paolo Sanna, anno accademico 1989-1990. Preistoria dell'informatica e argomenti superati da un pezzo, certo, ma sicuramente costati impegno e fatica a chi li ha composti.
Non è chiaro se si sia trattato del gesto di un impiegato che ha voluto liberare l'archivio delle copie obbligatorie che tutti i laureandi devono lasciare in segreteria per essere conservati, o se siano stati alcuni professori che hanno deciso di svuotare i loro armadi con le tesi che hanno seguito da relatori Fatto sta che il colpo d'occhio delle tesi impilate nei cestini della carta non è stato dei migliori per gli studenti che le hanno scoperte. Una pratica non nuova in Statale: nel 2011 alcuni studenti di Scienze Politiche avevano rinvenuto pile di tesi di laurea nel retro del dipartimento di via Conservatorio e anche il quel caso il destino era lo stesso. "Avrebbero almeno potuto avvisare gli autori - dice Luca, uno degli studenti di via Comelico che ha effettuato il ritrovamento - anche perché farle stampare ha un costo e a molti avrebbe fatto sicuramente piacere poterne conservare qualche copia in più". 

Fonte: www.noncipossocredere.com