Mi avete letto in ...

domenica 19 gennaio 2014

PECHINO IN UNA COLTRE DI SMOG

Una densa nube di smog sta avvolgendo la citta’ di Pechino gia’ dalle prime luci di questa mattina, riducendo la visibilita’ a poche centinaia di metri. Le polveri sottili che stanno ricoprendo la capitale della Cina hanno superato di 25 volte il limite consentito.
Cinquecento microgrammi per metro cubo sarebbe il valore massimo possibile di inquinamento, mentre i dati che giungono dall’ambasciata
americana dicono che ha superato 671 microgrammi.
Molte citta’ della Cina sono spesso colpite dall’inquinamento pesante, che rappresenta una delle maggiori cause di morte prematura nel Paese.
Le cause sono da ricercare nella grande presenza di carbone sul territorio, materiale di cui la Cina e’ il primo consumatore al mondo, nel lavoro incessante delle centrali elettriche e delle industrie, cosi’ come nell’eccessivo utilizzo della macchine.
Le autorita’ cinesi stanno iniziando a considerare il problema dell’inquinamento, soprattutto su pressione dell’opinione pubblica, ma hanno dichiarato che ci vorranno anni prima che la situazione migliori.
Xiao Yan, guida turistica di Pechino, ha detto: “Ci sono sempre meno turisti, e cio’ e’ del tutto normale dato che i cinesi si lamentano su internet prinicipalmente del problema relativo all’inquinamento”.
Il Consiglio di Stato cinese ha annunciato che “la concentrazione di polveri sottili nell’aria della capitale sara’ ridotta del 25% entro il 2017″.

Fonte: www.internazionale.it