Svolta per YouTube. Il sito di condivisione video lancerà canali a pagamento che offriranno serie tv e film solo a chi deciderà di abbonarsi. La rivelazione è del Financial times, secondo il quale la novità potrebbe essere annunciata già nei prossimi giorni.
Il pagamento dovrebbe essere applicato a circa 50 canali YouTube. Gli utenti potranno abbonarsi con un minimo di 1,99 dollari al mese.
Il Tubo apre così a un nuovo filone di
profitti e, allo stesso tempo, consente ai produttori di contenuti di incamerare nuovi introiti, capaci di finanziare la produzione di programmi pensati ad hoc per la rete.
profitti e, allo stesso tempo, consente ai produttori di contenuti di incamerare nuovi introiti, capaci di finanziare la produzione di programmi pensati ad hoc per la rete.
YouTube non ha confermato la notizia, ma ha ammesso di lavorare a una
piattaforma per offrire agli utenti contenuti di alta qualità e per
assicurare agli autori nuove forme di ricavi. Il pubblico di YouTube,
secondo Ft, è di 1 miliardo di utenti che guardano 6 miliardi di ore
di video ogni mese. E negli ultimi giorni la
DreamWorks animation, che ha prodotto i film di Shrek, ha acquistato
Awesomeness tv, un network per giovani con milioni di clic.
La torta del business digitale è ghiotta: sempre più investitori preferiscono il web alla tv. Il giro d'affari della pubblicità sui
video digitali passerà da 2.93 miliardi a 4.14 miliardi di dollari
entro la fine del 2013: è ancora una piccola porzione della spesa
pubblicitaria complessiva, ma è in netta espansione.
Fonte: www.affaritaliani.it