Mi avete letto in ...

martedì 9 ottobre 2012

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE COME ABITO MENTALE

«Sei quello che mangi»: non uno spot commerciale dell'ultima dieta avveniristica che promette «sette chili in sette giorni» ma il best seller della nutrizionista e presentatrice televisiva Gillian McKeith. E soprattutto un assioma, in quanto tutta la comunità scientifica, suffragata dall'Oms, propugna da anni che il benessere fisico e psicologico di una persona viene determinato in modo fondamentale dal tipo di alimentazione sposata.
In questo articolo non si troveranno né diete né precetti di buona vita, ma lo stimolo alla riflessione che il mangiare correttamente può diventare
una vera forma mentale, un abito mentale da indossare ogni volta ci si sveglia la mattina e da tenere addosso fino a quando ci si addormenta.
Fughiamo subito un dubbio: l'aggettivo «corretto» in questo caso è improprio; se è vero infatti che esistono oggettivi parametri validi da praticare (un cospicuo consumo di verdura e frutta, un equilibrio nutritivo fra proteine-carboidrati-grassi, l'esercizio fisico, ecc.), d'altro canto ogni individuo è diverso, viva dio, dall'altro. Per ciascuno dunque valgono regole proprie e un buon nutrizionista è colui che, rifuggendo diete indiscriminate e fisse, valuta caso per caso anche da un punto di vista psicologico. Uno non solo può essere più o meno sovrappeso, ma può preferire questo o quel cibo e avere dei momenti nella giornata in cui si sente più «cagionevole» e incorrere nella cattiva abitudine. Ergo è perfettamente inutile per un medico obbligare un paziente a mangiare quel tipo di verdura quando quest'ultimo non la gradisce.
Un altro dubbio da chiarire è il significato del vocabolo «dieta»: la radice etimologica, che spesso viene a sostegno del preconcetto fuorviante, rimanda con il latino e prima ancora con il greco al concetto di «modo di vivere»; si aggiunga poi che anche le piante hanno una dieta. Non si tratta quindi di un vezzo intellettuale rimarcare che con dieta è da intendersi non solo l'impegno di perdere del peso ma anche e soprattutto l'alimentazione atta appunto a determinare un modo di vita. Il tipo di dieta corrisponde pertanto al tipo, allo stile di consumo alimentare di un uomo.


Chiunque possegga l'abito mentale di cui sopra sa bene quanto benessere guadagni giorno dopo giorno. Perchè lo sente sulla pelle, nella carne, nelle ossa e nei movimenti corporei di tutti i giorni. Leggerezza, spigliatezza, velocità di esecuzione, equilibrio psicologico rappresentano solo alcuni tangibili vantaggi; gli altri, più squisitamente medici, sono legati al controllo di diabete, colesterolo, disfunzioni cardiache, respiratorie e una miriade ai altre componenti dell'organismo umano. Ecco allora che quello che facciamo assimilare al nostro corpo ci trasforma in quello che presentiamo al mondo e per noi stessi. 
E diventa cibo per la mente.
Ci costruiamo un'immagine di noi più vincente e rilassata, ci vogliamo bene, sappiamo cogliere meglio le opportunità perchè più a nostro agio con noi stessi, possiamo indossare vestiti più audaci o comunque più carini, ci piacciamo di più alla prova dello specchio, facciamo l'amore con maggiore libertà.
Coloro i quali negano queste componenti o, peggio ancora, mangiano in modo sregolato paventando che il destino a volte coglie con infarto anche un giovane, mentono sapendo di mentire.
Perchè mangiare bene non solo diventa utilissimo, fondamentale per svolgere attività preventiva su di noi, ma ci distingue per capacità di controllare gli impulsi scegliendo di essere morigerati. Altra diceria miserabile è il preconcetto per cui chi mangia il giusto è emaciato, triste e non si gode i piaceri della tavola. Nulla di più falso! Non solo puoi mangiare tanto e rimanere nel tuo peso forma, ma puoi mangiare bene, anzi benissimo, godendo ogni boccone come il più fortunato dei re, anche moderandoti.
Le abbuffate sono degli olocausti calorici che piegano il nostro organismo a una strenua battaglia impari; gonfiano, ingrassano, sviliscono la persona. Non sono il male assoluto e talvolta, soprattutto quando il desco è pieno di amici, creano atmosfera; ma non possono e non debbono diventare la regola. Il trend quotidiano va commisurato a gusti, indole e e fisico-mente personali; ciascuno, magari con il sostegno di un nutrizionista, deve trovare la sua strada, perchè migliorare la propria alimentazione significa migliorare tutti i giorni della propria vita.
L'invito è infine di scoprire il piacere di introdurre il giusto dentro di sé, di giocare a calcolare le calorie di ogni pasto, di capire che alcune abitudini sono non solo dannose ma anche stupide (la pasta è buona anche senza un sugo trattato, il condimento esagerato è un abominio). Amoreggiamo con il nostro fisico, trattiamolo bene e lui ci ricambierà dandoci leggerezza e, per chi ne ha necessità, calo ponderale.
In ultimo una postilla sulle diete intese come calo di peso: non occorre brutalizzarsi per un certo periodo e poi tornare a mangiare come gli animali. Occorre invece indossare quel famoso abito mentale e metterlo, con un cambio di mentalità definitivo.
La dieta allora è un ponte verso un modo di pensare e di essere, un'opportunità che il destino ci dona per migliorare e per passare a qualcosa di più ambizioso e rispettoso di noi stessi.
Vogliamoci bene.