Un ragazzo di 19 anni, dipendente di una tavola calda ha sorpreso
tutti i clienti difendendo un cliente non vedente che aveva appena
subito un furto di denaro e compiendo nei suoi confronti un inaspettato
atto di altruismo e generosità.
Il suo nome è Joey Prusak. Joey vive e lavora ad
Hopkins – cittadina del
Minnesota, non lontana da Minneapolis – presso
una famosa catena di fast food e gelati, fin da quando aveva 14 anni e
conosce tutti i clienti abituali, tra i quali un signore non vedente.
Qualche giorno fa è successo che l’uomo, dopo aver
fatto lo scontrino, ha accidentalmente fatto cadere a terra una
banconota da 20 dollari. Dietro di lui, una signora ha subito raccolto
la banconota, ma, invece di restituirgliela, l’ha infilata nel suo
portafoglio. Joey ha assistito incredulo a tutta la scena e, quando la signora è arrivata al banco, le ha chiesto di restituire i 20 dollari al legittimo proprietario.
“Mentre metteva in tasca il resto, l’uomo ha
fatto cadere a terra una banconota da 20 dollari. Sapevo che non se ne
era accorto. La signora che era dietro di lui”, ha raccontato Joey, “ha
raccolto i soldi così velocemente che non ho avuto il tempo di dire:
Signore, le sono caduti. Lui si stava già allontanando e ho pensato che
la signora li avesse raccolti per restituirglieli… e invece li ha
infilati nel suo portafoglio”.
Così, quando la donna ha raggiunto il banco per fare l’ordine, Joey non è riuscito a tacere: “Le
ho detto: signora, non ho alcuna intenzione di servire una persona
maleducata come lei. Se restituisce i 20 dollari, la servo, altrimenti
se ne può anche andare. E lei mi ha risposto: i 20 dollari sono miei,
poi ha fatto una scenata, ha cominciato ad insultarmi ed è corsa fuori”.
Subito dopo, Joey ha chiesto scusa a tutti per lo
spiacevole episodio ed ha ripreso lavorare. Finito di servire i clienti,
si è avvicinato al signore non vedente e gli ha spiegato cos’era
successo. Poi ha aperto il portafoglio e gli ha dato 20 dollari, che per
lui corrispondono a 2 ore di lavoro.
Clienti e colleghi sono rimasti senza parole ed hanno subito cominciato a scattare foto e postarle sui social network. Il sito web della catena di fast food è stato sommerso di
commenti positivi per Joey e pare che un cliente abbia anche scritto
un’email alla direzione generale segnalando ed elogiando la sua buona
azione. Molti clienti, come Angie Rosener, insegnante, hanno voluto
complimentarsi personalmente con lui: “Sono rimasta profondamente
colpita dal suo gesto e mi sono detta che dovevo scrivergli qualcosa,
così gli ho portato un biglietto per dirgli grazie”.
Intervistato dalla tv locale,
Joey ha dichiarato di essere ancora sconvolto per aver visto qualcuno
rubare soldi ad un cieco e di aver ricevuto numerose telefonate di gente
che dice di avergli addirittura spedito del denaro per rimborsargli il
corrispettivo delle 2 ore di lavoro “regalate” allo sfortunato cliente.
“Sentivo che la cosa giusta da fare era ridargli i soldi. Tutti pensano che io abbia fatto una cosa bellissima, mentre in realtà era solo la cosa giusta”, ha detto sorridendo. “Ho fatto solo ciò che ritenevo corretto e credo che un sacco di gente la pensi esattamente come me”.
Fonte: www.buonenotizie.it