Mi avete letto in ...

lunedì 29 dicembre 2014

FARMACIE E VEGANISMO: UN BINOMIO CHE SI STA DIFFONDENDO


Farmaci per vegetariani e vegani in arrivo anche in Italia nelle prime farmacie specializzate. Si tratta di un’importante novità dedicata a chi ha sposato un regime alimentare che bandisce alimenti di origine animale ma che vuole anche non consumare

giovedì 25 dicembre 2014

COMUNITA' DI SANT'EGIDIO: PRANZO DI NATALE GRATUITO PER I POVERI


In questa giornata in cui molti italiani sono seduti, chi con più abbondanza chi con meno, a tavola per consumare insieme alla famiglia il pranzo natalizio, c'è anche chi non solo ha pochissimo da mangiare, ma anche chi è rimasto solo, senza affetti, abbandonato da amici e parenti per varie motivazioni.
I volontari della Comunità di Sant'Egidio da più di 30 anni donano pranzi o cene ai poveri, agli

FABBRICA DI FUOCHI D'ARTIFICIO: ESPLOSIONE CON MORTO


Un'esplosione si è verificata all'interno di una fabbrica di fuochi d'artificio a Pizzoni, nel Vibonese: il bilancio provvisorio è di un morto e una persona ferita gravemente. Il titolare dello stabilimento,

domenica 21 dicembre 2014

ROBERTO SAVIANO: MONOLOGO BELLISSIMO

Non ho mai nascosto di stimare moltissimo Saviano sia come scrittore, sia come pensatore.
Quanti punti di vista interessanti in questo monologo che ancora non avevo visto. Ogni

ANGUILLA: 5 BUONI MOTIVI PER NON MANGIARLA

L''Anguilla anguilla', conosciuta comunemente come anguilla europea, è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. In alcune regioni italiane la femmina di grandi dimensioni (lunghe fino a un metro e mezzo) viene chiamata capitone, mentre il giovanile, sottile e trasparente (40–60 mm), prende il nome di ceca.
Mangiare anguilla, o capitone che dir si voglia, è una tradizione irrinunciabile in molte

SCATOLETTE DI TONNO: L'ORRORE CHE VI SI NASCONDE

Avete mai sentito parlare di FAD (Fish Aggregating Devices – Sistemi di Aggregazione per Pesci)? È un sistema di aggregazione per pesci, un metodo di pesca notevolmente dannoso per il nostro ecosistema.
È una semplice boa che attrae una grande varietà di pesci che si stabiliscono attorno ad essa e lì rimangono fino all’arrivo dei pescatori che tireranno su le reti strapiene di vita.
Metodo prediletto per la pesca dei tonni, è proprio partendo da qui che ha inizio la storia delle scatolette che riempiono le nostre dispense.
Quello che è chiaro è che ad essere attratti non sono soltanto i tonni ma una enorme varietà di pesci e, tra squali, tartarughe, e tonni tanto piccoli da non poterne ancora fare cibo, quello che davvero serve ai pescatori è solo una piccola parte del bottino.
Intanto il mare viene svuotato e i pesci superflui vengono lanciati in un angolo del peschereccio o, ormai quasi morti, ributtati in mare che, da parte vivissima della nostra Terra, diventa ogni giorno più simile ad un cimitero.
Alcuni pescatori consapevoli di ciò hanno deciso di denunciare e, partendo da alcuni filmati che

mercoledì 17 dicembre 2014

12 AZIONI QUOTIDIANE ANTI CANCRO

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - IARC, l’ente dell’Organizzazione mondiale della sanità specializzato in oncologia, ha presentato la quarta edizione del Codice europeo contro il cancro con la partecipazione della Commissione europea.
A parlare di queste 12 azioni quotidiane anticancro è anche il Dottor Franco Berrino, epidiemologo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che tiene a precisare che le raccomandazioni del Codice Europeo contro il cancro sono delle raccomandazioni per la prevenzione dei tumori e sono utili

martedì 16 dicembre 2014

STOP AI BOTTI DI CAPODANNO


Secondo alcune le stime, circa 5.000 animali l'anno muoiono a causa del capodanno. O meglio muoiono a causa dei fuochi d'artificio che, in grande quantità anche se c'è la crisi, vengono sparati il 31 dicembre per salutare "col botto" il nuovo anno.
Un bilancio di sangue che ha convinto gli esperti riuniti nella campagna apartitica

venerdì 12 dicembre 2014

MALTRATTAMENTI AD ANIMALI: IL 14% DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI NE COMMETTE

Il 43,3% dei preadolescenti italiani ha assistito a un maltrattamento di animale, il 14,4% l'ha commesso. È questo l'allarmante dato che emerge da un'indagine svolta nelle scuole medie su 1500 studenti (750 femmine e 750 maschi), tra gli 11 e i 14 anni, di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria, che hanno partecipato a un questionario della LAV.

Chi hanno visto maltrattare gli animali i nostri ragazzi? Cosa hanno provato? E che ne pensano? 
Il 43,3% del campione ha detto di aver assistito personalmente a un maltrattamento di

giovedì 11 dicembre 2014

SIMONE IANNONE: INTERVISTA A UN NUTRIZIONISTA

“Fa più male un pensiero negativo di un cibo avariato”. 

Tale concetto è paradigmatico per comprendere l'approccio con cui il nutrizionista e naturopata Simone Iannone carezza la vita e accoglie il bisogno di sostegno delle persone che gli si rivolgono. Con nelle gambe ottimi piazzamenti nella faticosa disciplina duathlon, lavora in due studi a Cannobio (Vb) e Verbania; a 30 anni ha sentito la necessità inderogabile di realizzare la propria essenza. Abbandonato il precedente impiego, si è rimesso a studiare plasmando l'esistenza su un'attitudine improntata a sostenibilità ambientale, alimentazione sana, logica cruelty free e sport. Pur vegano, non si barrica dietro all'ortodossia radicale ma lascia che ciascuno trovi il suo stile di alimentazione in autonomia e in forza della propria unicità. Conduce uno stile professionale non invadente, flessibile, attento e rispettoso; si ritiene un facilitatore, un mediatore fra regole di buon senso e libertà d'azione dell'interlocutore. Lascia dunque alla persona l'onore ma anche l'onere di giocare

martedì 9 dicembre 2014

PELLE: ECCO PERCHE' NON COMPRARE O VESTIRE ABBIGLIAMENTO DI QUESTO TIPO

La pelle è uno dei prodotti che indossiamo abitualmente; borse, scarpe e giubbotti abbondano nei nostri guardaroba, per non parlare poi dei costosi divani che riempiono i nostri salotti e delle presidenziali poltrone finemente rivestite, simbolo di potere per uomini e donne in carriera.
Sarà forse l’abitudine, sarà che è una parola tanto usata quando si parla di abbigliamento, ma indossare la pelle animale non ci inquieta come accade, ad esempio, con le pellicce.
Fondamentalmente, però, il concetto è lo stesso, sia pelli che pellicce sono rivestimenti animali; è vero che il processo di produzione è completamente differente ma entrambi comportano gravi sofferenze per le vittime di quest’industria.
Molta della pelle in commercio proviene da scarti alimentari; ovviamente dell’animale macellato non

ANSIA: CONTROLLARE TROPPO LA MAIL

Schiavi delle e-mail? Occhio alla salute perchè controllare troppo spesso la propria casella online di posta causerebbe ansia e stress. Mentre, al contrario, stare lontani dalla posta elettronica, o comunque utilizzarla con saggezza e moderazione, aiuterebbe ad alleviarli.
Lo conferma una nuova ricerca condotta dagli esperti della University of British Columbia. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Computers in Human Behavior e porta il titolo di "Checking email less frequently reduces stress".
I partecipanti allo studio che hanno limitato il controllo delle e-mail a tre volte al giorno hanno riferito di sentirsi meno stressati in generale rispetto a coloro che hanno tenuto sotto controllo la casella di posta costantemente.
Ad una parte dei volontari - tra cui troviamo studenti, analisti finanziari e medici – è stato richiesto di

martedì 2 dicembre 2014

CLAUDIO LANCINHOUSE: INTERVISTA

“Sono stato il primo dj hardcore in Italia e ho portato tanti al successo; non te lo dico perché sono qualcuno di importante ma per farti capire che il lavoro paga quando è umano, sincero, onesto”. 

In queste parole c'è molto del Claudio Lancinhouse uomo e, siccome questa piattaforma ambisce a snudare il più possibile l'anima dell'interlocutore, mi piace estrarre dalla chiacchierata con lui tale concetto. Consapevolezza di essere un pilastro e disponibilità umana al dialogo e alla generosità: questo in pillole l'icona hardcore che mi ha dedicato una mezz'ora della sua vita nel backstage dello Spazio A4 di Santhià (Vc) con un evento targato organizzazione Insound (i cui membri dello staffo ringrazio per la consueta gentile accoglienza).
Nato nel 1963 Claudio ha percorso tanti sentieri musicali per poi essere restituito alla storia (commerciale anche) come dj hardcore; produzioni, collaborazioni, sinergie, un numero esorbitante di gigs in Italia e all'estero. Molti gli sono affezionati per la militanza nella sua “casa”, come sostiene lui stesso, al Number one in sala 2. I più attenti gli attribuiscono i crediti di pezzi dance più melodici o

CAVALLI CHE TIRANO CARROZZE: E' INGIUSTO!


Quasi un mese fa un cavallo si accasciava per le vie di Roma; era esausto e, sdraiato sulla strada, si rifiutava di muoversi ignorando completamente i richiami dell’uomo al quale apparteneva.
Era un lavoratore e svolgeva un servizio in favore dei turisti portandoli di qua e di là soltanto con l’aiuto della sua stessa forza, riusciva a trascinare una pesante carrozza come fosse la normalità.
E in effetti per lui era davvero la normalità, come per tutti gli altri cavalli che subiscono il medesimo