Mi avete letto in ...

lunedì 3 febbraio 2014

MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

Il famosissimo regista americano David Lynch quest'oggi è stato a Milano e davanti a studenti ha parlato della sua filosofia di vita dal oltre 30 anni: la meditazione trascendentale. Faccio fatica ad apprezzarlo completamente dato che sono orientato a un genere diverso di film, questo non mi impedisce di non ravvisare le due grandissime qualità di cineasta. Lo stesso Lynch, personaggio eclettico dalla personalità multiforme, è al timone di una fondazione che cerca di portare
nelle scuole questa tecnica per creare un tipo di formazione didattica senza stress.

http://www.davidlynchfoundation.org/

Una tecnica di meditazione, che ha resistito alla prova del tempo, è indiscutibilmente la Meditazione trascendentale o  (MT). Tecnica così popolare che viene praticata da oltre 5 milioni di adulti e bambini nel mondo.

E’ una tecnica di meditazione estremamente semplice nella sua esecuzione. Si tratta in sostanza di ripetere mentalmente un pensiero specifico (mantra). Il modo migliore per eseguire la tecnica, è quella di rilassarsi su di una comoda poltrona o sedia, avendo la cura di tenere ben dritta la colonna vertebrale per tutta la durata della meditazione trascendentale. E’ necessario tenere la concentrazione fissando gli occhi della mente sopra un singolo oggetto, o pensiero, ampliandolo, approfondendolo.
Appena la concentrazione è al suo punto giusto con la focalizzazione del terzo occhio situato fra le sopracciglia, elevare il pensiero verso il centro della sommità della testa e aspirare, per poter ricevere una vibrazione di ritorno.
E ‘come girare il volume di una radio, la radio c’è ancora, ma non emette alcun suono. Allo stesso modo, nella MT riduciamo senza fatica tutto il rumore e le chiacchiere della nostra mente, fino a raggiungere uno stato in cui siamo svegli, ma solo per sperimentare il silenzio interiore. E' meravigliosamente rinfrescante e piacevole. Dopo la meditazione , ci si sente riposati e pronti ad affrontare tutti i compiti di una dura giornata.

La MT non comporta nessun cambiamento nel vostro stile di vita,

basta aggiungere alla vostra giornata 20 minuti di profondo rilassamento, il vostro sonno ne gioverà. Meglio ancora se praticata due volte al giorno, il livello di riposo ne beneficerà ulteriormente. Presto noterete che la vita sarà un po' più soddisfacente, più armoniosa, meno stressante, ancora più felice.

E' proprio come innaffiare le radici di una pianta, se si fornisce nutrimento al livello più profondo, ogni aspetto della pianta fiorisce. Allo stesso modo, dando voi stessi questo profondo livello di rilassamento , si inizia a notare i benefici in tutti i settori della vita. Tutti abbiamo avuto notti in cui abbiamo dormito davvero bene e il giorno seguente tutto sembrava andare bene, i semafori sono verdi, è possibile trovare un parcheggio, anche il vostro capo è di buon umore (!). In altri parole, il mondo sembra riflettere la nostra esperienza interiore. Beh questo è l’effetto che la MT ha. Poiché si è profondamente riposati e ci si sente più luminosi e più creativi, la vita diventa meno una lotta, ma più divertente.
La Meditazione trascendentale, rispetto alle altre meditazioni e tecniche di rilassamento, è due volte più efficace per alleviare gli effetti mentali di stress.

Fonte: www.piuchepuoi.it